Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Domande amministrative EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Domande amministrative EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Domande amministrative EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Domande amministrative EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Domande amministrative EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Domande amministrative EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Domande amministrative EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Domande amministrative EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Domande amministrative EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Domande amministrative

4 partecipanti

Andare in basso

Domande amministrative Empty Domande amministrative

Messaggio Da GrifoMaster Dom Ago 14 2016, 11:15

0) Il potere di amministrare dei nobili da per scontato che abbiano diritto di giudizio sul loro popolo e/o sul loro territorio, la Catena d'argento, se è presente e interviene giudica col potere conferito dal Duca. Questo è corretto?

1)Ammesso che non sia presente un membro della Catena d'argento, nelle proprie terre i nobili hanno diritto di giudicare, dare multe, imporre la loro volontà, corretto?

2) Nel caso la risposta sia si,  il nobile può chiedere anche alla Catena d'argento di far rispettare le sue decisioni.

3) Nel caso la risposta alla domanda 1 sia si, io nobile, se è presente un membro della catena sono obbligato a far giudicare a lui le questioni relative al mio territorio? Oppure solo se il membro della Catena interviene?

3) In condizioni di ordinaria amministrazione all'interno di un dato territorio (es. furto), se c'è un crimine, può essere giudicato dal nobile locale di grado più elevato o serve esplicita delega del suo superiore?
Alcuni esempi:
A) Siamo in territorio direttamente sotto il controllo dei Ronuà, è presente un nobile vassallo legato a una Contea del Marchesato dello Squalo, che influenza può avere senza delega esplicita del Marchese.
B) Lo stesso Nobile di prima nella Contea in cui la sua famiglia vive.


4) Attualmente manca un Duca, e le organizzazioni come consiglio amministrano a nome del Duca cito:
Essi hanno diritto di tenere Concilio presso la
Capitale e promulgare o modificare le Leggi del Ducato, ma solo dietro Concessione
finale del Duca

Questo significa che:
a) Non possono essere fatte nuove leggi perché manca un duca che vi apponga la firma.
b) Le organizzazioni possono fare le leggi che vogliono senza alcuna limitazione Ducale.

Nel caso valga la b, una volta nominato un nuovo duca, contrario ad alcune di queste leggi fatte durante la vacanza del trono, potrebbe annullarle senza dover rispondere a nessuno, corretto? Un nuovo duca potrebbe cambiare anche le leggi di base del ducato (Es. rimuovere "fino alla caduta del casato Nordrake da esso andranno scelti i nuovi Duchi salvo casi particolari").

Sempre nel caso sia valida la risposta  b, 4 organizzazioni potrebbero votare lo scioglimento di una quinta o della Catena d'argento?

Sempre nel caso la b sia corretta: le organizzazioni potrebbero votare per cambiare  il sistema di elezione del duca in modo lecito?




Marchesato, che esse possono Amministrare
autonomamente senza ingerenze esterne, esclusa quella del Duca, a patto che le
Leggi del Ducato vengano in esso rispettate.
.
Ad esempio un cittadino non può essere ucciso, ma immagino che nel caso commetta crimini gravi come il tradimento o l'omicidio plurimo (quello che io intendo con "penale") il giudice possa stabilirne la morte anche se l'organizzazione non libera il colpevole.

5) Un cittadino che ha fatto giuramento di fedeltà a un nobile o un organizzazione e lo tradisce, commette reato?

Alcune domande sono forse stupide, ma gradirei avere la risposta nero su bianco. Grazie.


Potrei proporre di dividere il potere di giudizio in sottocategorie (es. ordinario, penale e nobiliare), e fare una tabella che chiarisca chi può giudicare o legiferare in un caso o nell'altro? Per dire, nel caso della Catena, nonostante il teorico potere assolto di giudizio, non penso possa direttamente giudicare un Marchese, credo che in quel caso debba intervenire direttamente il Duca (che de facto in ogni caso finirebbe coinvolto se un marchese venisse sospettato di tradimento per esempio).

Edit: ho cambiato un crimini maggiori in crimini gravi .
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Domande amministrative Empty Re: Domande amministrative

Messaggio Da Sara.95 Mar Ago 16 2016, 14:36

Seguo interessata il post, ed aggiungo: è possibile avere una cartina politica del ducato?

Io, attualmente, non ho la più pallida idea di dove sia e che zone occupi la contea degli Hierko Razz questo vale anche per tutti gli altri nobili ig, naturalmente. Sarebbe interessante anche perchè, prendendo d'esempio Requiem in Nebula, c'era un Filibester, vassallo dei Marchesi dello Squalo, territorio in cui si giocava...magari eravamo proprio nella contea dei Filibester e non lo sapevamo.

N.B. mi pare che qualcuno avesse già fatto una richiesta del genere, ma non riesco a trovare il post.

Sara.95

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 29
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Isibeal Dùnbroch, l'arciera - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Torna in alto Andare in basso

Domande amministrative Empty Re: Domande amministrative

Messaggio Da Magus Ven Set 16 2016, 19:09

riguardo la domanda del grifo, ci sono novità?
mi serve saperlo per "cose"...

se serve pp 19 guida di campagna
Magus
Magus

Messaggi : 941
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Scala Nicola: Voltus, Marius, Corax,Aurelio

Torna in alto Andare in basso

Domande amministrative Empty Re: Domande amministrative

Messaggio Da Dark Wolf Sab Set 17 2016, 14:14

0) Esattamente

1) Esattamente

2) Info non prevenuta

3a) Info non prevenuta

3b) Ha potere di amministrazione, militare e giudizio, quindi si.

4) Info non prevenuta

5) Si
Dark Wolf
Dark Wolf

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 22.01.14

Torna in alto Andare in basso

Domande amministrative Empty Re: Domande amministrative

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.