Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Discorso sulle tende in gioco EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Discorso sulle tende in gioco EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Discorso sulle tende in gioco EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Discorso sulle tende in gioco EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Discorso sulle tende in gioco EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Discorso sulle tende in gioco EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Discorso sulle tende in gioco EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Discorso sulle tende in gioco EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Discorso sulle tende in gioco EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Discorso sulle tende in gioco

+2
GrifoMaster
Lolly
6 partecipanti

Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Lolly Mer Apr 20 2016, 12:14

Salve. Copio qui il discorso che ho iniziato su fb e relative risposte utili. In un momento di calma (ovvero a casa e non a scuola xD) aggiungerò roba.

Questo è ciò che ho scritto io:
Salve ^^ sono qui per fare una proposta ai giocatori che era inizialmente partita come idea solo per il Patto d'acciaio. Niente di nuovo, si tratta di accampamenti. E...beh, poi ho voluto scrivere un discorso su scenografia/costumistica/ruolo che spero leggerete, anche per comprendere il mio punto di vista. Come al solito sono aperta a critiche, opinioni, scambi di punti di vista ^^

Ho proposto al Patto di creare una nostra tenda in gioco. Ovviamente le tende medievali costano molto, così ho pensato di fare come già è stato fatto millemila volta in live precedenti, ovvero gazebo pieghevole da giardino +teli/lenzuola laterali e cose faighe all'interno per fare l'ambiente. Nel caso delle organizzazioni, sarebbe epico avere il proprio stendardo fuori dalla tenda...anche semplicemente dipinto con pennarelli su un pezzo di stoffa (se fatto con cura viene carino, eh) Razz
Io parlo tanto, ma non sono sicura che noi del Patto riusciremo a farlo per motivi che adesso non sto a narrare (anche se il gazebo, effettivamente, c'è xD)...però magari ci riuscite voi! Va a vantaggio delle organizzazioni (riunioni e quant'altro dentro la tenda sono fighe), in giugno e agosto offre ombra e va a vantaggio di tutti perché è tutta scenica Very Happy e poi potete metterci un baule con nascosto un frighetto con all'interno le birre fresche. E 'sti cazzi.

...bene, ho finito con la parte "semplice" XD Ora ne approfitto per fare il discorso serio, perché so già che mi verrà detto "eh ma low cost, eh ma non si può fare, questo quello ciay"

Io lo ammetto, ragazzi. Tutti mi ripetono sempre, davanti alle mie smanie di scenografia e costumistica migliori, che AD è low cost. È vero. Però io penso che a volte bastino delle piccole accortezze e cose semplici per fare cose fighe. E poi, concetto che ripeterò ALLO SFINIMENTO: Low cost non deve voler dire low quality, anche in termini di ruolo. Certamente, AD non è un'associazione che prevede ruolo immersivo (ma dovrebbe essere semi-immersivo....dico bene? Faccio i discorsoni ma poi alla fine sono nabba anch'io ^^), però non per questo non dobbiamo impegnarci a ruolare meglio. Tutte le avventure che viviamo si formano solo se tutti danno l'illusione che queste esistano, solo se tutti ci credono davvero, solo se i loro personaggi...ci sono, prendono vita. Come possono farlo se in mezzo al gioco viene fuori una lite e improvvisamente, per risolvere, una persona dice "no ma Beatrice, io te l'avevo detto, giuro!" anziché "Morrigan, smettila di affermare il contrario di ciò che dico"?. È successo, anche se ho cambiato i nomi per non indicare nessuno.
Quindi, che sia ruolo o che sia costumistica o scenografia...proviamoci! Ho visto tante persone migliorare da quando ho iniziato a giocare ancora il 26 luglio 2014, al torneo dei La Guardia che poi saltò a causa del maltempo. Ecco, proprio parlando dei miei primi live...la tenda delle amazzoni. Ero così fiera e orgogliosa del nostro accampamento (anche se io non ho fatto nulla, quindi vabbè xD), e dopotutto non era niente di che se non una tenda (di sicuro sarà stata una faticaccia farla...ma niente di impossibile!), un paiolo, lanterne a caso, oggettini strani di tutti i tipi, pellicce, teli, bastoni, cose appese agli alberi. Magari non tutti sono disposti a farlo, non c'è il tempo e non ci sono soldi per i materiali...si fa quel che si può, se possibile. Nessuno obbliga a farlo, alla fine. Semplicemente siete dei giocatori di ruolo dal vivo, e sta a voi cercare di rendere la vostra esperienza e quella degli altri più intensa ed emozionante. A tal proposito cito il tanto apprezzato falò del live scorso, "il giorno del drago". Ha creato moltissima atmosfera (e l'unica fatica è stato chiedere il permesso di accenderlo, accenderlo e tenerlo acceso xD). Ovvio che non si può fare ovunque, ma è un esempio, lol.

....boh, basta. Spero di non farmi odiare sa nessuno, lol.

Alcuni commenti che trovo significativi (uno mio compreso XD ma stavo solo tentando di riassumere)
(Alex Marcat)
1) attenzione: un investimento del genere è giudicato dal consiglio direttivo, non dallo staff (Sì è vero di solito lo staff ha abbastanza carta bianca, ma fino ad un certo punto, e questa è una spesa grossa)
2) so che è molto bello dire "Sì ok la prendiamo associativa ma poi ogni volta un giocatore si prende la responsabilità". No non è vero, probabilmente non sarà così. Ma anche lo fosse lo staffaro deve controllare tizio l'abbia presa, messa in ordine e tutto.
3) sarebbe un'ulteriore persona che deve andare in magazzino (che è a casa di un associato, e per quanto disponibile lui sia penso sia meglio minimizzare il disturbo visto che già ci offre omaggio lo spazio).

Non prendetela male, non sto cercando di smontarvi l'idea, e non pensate non mi farebbe piacere avere accampamenti fighi in gioco, è la parte "associativo" che mi lascia perplesso in entrambi i miei ruoli

(Michele Pupo)
il vantaggio di questa campagna è che i gruppi di riferimento saranno quelli per un bel po' di tempo, al contrario della vecchia dove le fazioni da un anno all'altro potevano svuotarsi o sparire

(Io, povera disperata)
Aspetta, fammi vedere se ho capito.

Tende associative vs tende giocatori (organizzazioni, gruppi specifici)

Tende associative:

-spazio dove tenerle fuori dal live: Magazzino associativo
-trasporto (spazio in macchina, viaggi da fare): • boh
-chi le tiene: Staff
-chi le compra: Associazione

Tende giocatori:

-spazio dove tenerle fuori dal live: • Bella domanda (casa di qualcuno o magazzino?)
-trasporto (spazio in macchina, viaggi da fare): Uno dei giocatori del gruppo
-chi le tiene: Associazioni
-chi le compra: Il gruppo tutto insieme
Tenendo conto che i gruppi cambiano sempre

E tenendo un attimo fuori il discorso "low cost"
Lolly
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 25

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da GrifoMaster Mer Apr 20 2016, 13:48

Anche per i discorsi fatti da Alex propendo per "ci arrangiamo noi giocatori".
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Oedhen Mer Apr 20 2016, 16:31

LA Bea ha sollevato una questione molto interessante secondo me, ed il progetto sicuramente può portare a degli effettivi benefici.
Il problema di base è che nonostante sia d'accordo che effettivamente queste siano delle problematiche, la questione si sia stanziata. Purtroppo.
Non credo esistano problemi impossibili da risolvere, o se anche esistessero, questo non ne fa parte.

Io ho tutto l'interesse ad acquistare una tenda di look accettabile, prima o poi.

Oedhen

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 39

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da GrifoMaster Mer Apr 20 2016, 18:22

Copio incollo discussioni sul tema tende/accampamenti

https://arcanadomine.forumattivo.it/t612-fare-un-accampamento-in-game?highlight=accampamento#4206

https://arcanadomine.forumattivo.it/t908-logistica-accampamenti-giugno?highlight=accampamenti

Tendenzialmente la mia idea è: 1 o 2 pensano alla tenda, gli altri a eventuali decorazioni, sedie ecc. Io porto la tenda, caio le sedie, genoveffa pensa al cibo conune (offerto a me perché ho speso più degli altri per il bene comune) e via.
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da NS977 Mer Apr 20 2016, 19:12

concordo con Grifo

Ogni gruppo in quanto tale deve saper coordinarsi e fare squadra.
Non può esser tutto sulle spalle di uno.

Nel complesso è vero che avere delle tende fatte decentemente aiuta il live su molti aspetti.

Ormai dovrebbero esser già fuori le offerte per il materiale da giardino, si potrebbe valutare l'acquisto di qualche cineseria (29.90) e poi ritoccarla.

Avrei un paio di idee, appena mi vedo con qualcuno che sa disegnare/progettare vedo di esporle
NS977
NS977

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.01.14
Età : 46
Località : Venezia

Foglio GDR
I miei personaggi: Plus. Ardanyan Hardhelm.

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Lolly Mer Apr 20 2016, 19:26

Attualmente noi abbiamo solo il problema di chi trasporta la tenda :/ e mi pare ovvio che bisogna accordarsi tra giocatori per portare tutto. Nicola, se vuoi ti disegno io qualcosa.
Edit: Ho pensato anche a una cosa, ma non so quanto sia sensata. E se pian piano col tempo si comprasse una tenda carina (magari non grande, eh) e si vedesse solo dopo, di volta in volta, chi la porta o chi la tiene?
Lolly
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 25

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Lainon Sab Apr 23 2016, 15:29

Parlando da staff segnalo due particolari questioni sul: cosa si intende per "tenda"

Tendone del Comando:
Più un gazebo insomma, destinato a tenere al suo interno almeno 4-5 persone. Attualmente è molto improbabile che lo Staff Ombre dal Passato proponga al CD l'acquisto di una di queste strutture, vuoi per il costo, vuoi per il trasporto (soprattutto se si punta ad acquistarne 5). Inoltre dovrebbero comunque essere addobbati da materiale dei giocatori perchè siano effettivamente "fighi" e rimanere in posizione "fissa" da inizio live.

Tende piccole, modello "Appeso":
Come quelle proposte da Giulia Tonon, non mi figuro costino tanto, e dovrebbero essere facilmente trasportabili anche se cinque. Ovviamente da sole non fanno "tenda di comando", ma in questo caso si parla più di accampamento, costruito secondo le regole di Guida, magari con uno stendardo, coperte qua e là, scrigni/tavolini dei giocatori, ecc.
In questo caso lo staff potrebbe tranquillamente proporre l'acquisto delle tende, e commissionare eventualmente uno stendardo per organizzazione, ma richiede comunque un certo "abbellimento" da parte dei giocatori.

Segnalo inoltre che per il momento le Location a disposizione per la campagna sono: San Stino, Osoppo, Zumelle, Torrate, ed un accampamento "serio" come base per le organizzazioni avrebbe senso unicamente nelle prime due, e quindi due volte all'anno. Nei prossimi mesi verranno valutate altre location, ma più vicine a torrate e zumelle che a san stino, parlando di "aspetto".
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 34
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da GrifoMaster Dom Apr 24 2016, 11:23

Non troverei un gran senso in un accampamento serio a Osoppo. Molto di più a Torrate, seppur con tutti i limiti del caso (sarebbero tutti attaccati).

:p il motivo per cui al tempo tornammo a Pagnacco. Se l'area commerciale attaccata al parco è finita si potrebbe valutare un ritorno (avremmo un bar appena oltre la strada).
GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Lolly Lun Apr 25 2016, 20:43

Allora, specifico una cosa e cioè che alla fine, che le tende siano dei giocatori, delle Organizzazioni o del mercante di turno che si è costruito il mini emporio per fare figo...quello che conta è l'atmosfera e la scenografia. Io ho fatto questo tipo di discorso. Ho parlato di Organizzazioni in quanto in questa campagna saranno gruppi fissi (diversamente dalla campagna vecchia dove un gruppo poteva svanire di punti in bianco, come ha detto qualcuno) e perché per acquistare/decorare/portare/montare (etc) una tenda si va meglio in più persone. Le tende "appese" sono belle, però hanno uno stile che a mio padre si addice a gruppi tribali (tribù del lupo guardiano, pitti, amazzoni, e robe simili).
Riguardo l'abbellimento, certe cose come gli stendardi delle organizzazioni dovrebbero appartenere allo staff ed essere portati da quest'ultimo. Il resto (tavolini, scrigni, oggettistica decorativa) non necessariamente.
Lolly
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 25

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Robur Lun Apr 25 2016, 22:03

SI potrebbero avere dei stendardi/totem sociali nel senso pagati dalla associazione, e lasciare la gestione di tendaggio/accampamento ai pg per ora? In realtà alcune tende secondo me potrebbero servire alla associazione, fossero anche solo gazebi con le mure chiuse da teli e decenti da vedere. Magari non subito 5. Mi rendo conto che il problema principale per lo staff sarebbe il trasporto
Robur
Robur

Messaggi : 800
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Lainon Mer Apr 27 2016, 22:38

Il post di Robur riassume la situazione attuale alla perfezione
Lainon
Lainon

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 34
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Lolly Mer Apr 27 2016, 23:02

E allora perché non pensare a una tenda/gazebo nobili/raduno nobili in assenza di taverna? Sempre per il discorso "fare scena". E ne basta una.
Lolly
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 25

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Torna in alto Andare in basso

Discorso sulle tende in gioco Empty Re: Discorso sulle tende in gioco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.