Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cerca, apprendimento Talento e Tempistiche
Oggi alle 11:03 Da Magus

» Saluta la mamma - Morien
Ieri alle 11:51 Da Sentrem

» Annuncio - Mite
Ieri alle 11:48 Da Sentrem

» AD a Villorba
Sab Mag 19 2018, 13:41 Da GrifoMaster

» Brinderemo ancora con loro! - Sil
Ven Mag 11 2018, 20:40 Da Sentrem

» Cinque rintocchi di campana - Lord Aurelio La Torre
Ven Mag 11 2018, 16:28 Da Sentrem

» Delucidazioni talento Contrabbandiere
Ven Mag 11 2018, 10:00 Da Oedhen

» Salve a tutti!
Ven Mag 11 2018, 09:19 Da Shalka

» Talenti con condizioni
Gio Mag 10 2018, 10:52 Da GrifoMaster


Fantaciarle sugli scudi

Andare in basso

Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Gen 26 2016, 02:05

La 7 ed. è on line, per rispetto verso lo staff e me stesso non credo verranno fatte modifiche (altrimenti l'aver tenuto in chiaro la discussione sul regolamento perderebbe di significato)


Però fare qualche chiacchera teorica sul "e se..." non fa male. Anche perché si può sempre migliorare.

Per le misure nuove degli scudi sono partito da questa proposta:
http://arcanadomine.forumattivo.it/t1088p15-proposte-talenti
Uso scudi I:il personaggio sa usare scudi fino a 70x70 di grandezza. Lo scudo deve essere unico. Gli scudi parano danni ed effetti causati da qualunque arma tranne Urto! e Spacca! (quest’ultimo rende anche inservibile lo scudo fino a che esso non venga riparato). Non influisce sulle proiezioni.

Uso scudi II: come ho scritto io, solo che in aggiunta si aumentano le dimensioni dello scudo utilizzabile fino a 150x80

Premetto che non mi entusiasmava dividere in due uso scudi, ma dopo alcuni fatti nella scorsa campagna, o si consentiva il tocco in testa o si rendevano un po'più costosi gli scudi.
La proposta sopra mi andava bene perché era sensata e veniva da un giocatore che militava nel gruppo con più scudi.
Julian in FB accennava al fatto che non si era accorto delle misure proposte, mettiamo si fosse accorto, che possibilità c'erano?.

-> Molte lamentele: Avrei lasciato perdere, non ero molto motivato perché si trattava di una soluzione di ripiego: ci tenevamo "Uso scudi" e i problemi connessi.
-> Richiesta di tenere per uso scudi II una delle 2 misure equivalente a 80 cm: Non avrei acconsentito perché semplicemente non ha senso che l'abilità base coincida con una delle misure dell'abilità avanzata.
->Idea venuta fuori con Julian alcuni minuti fa (che non necessariamente sarebbe andata in porto): Mettere 2 misure diverse per scudi quadri e scudi tondi. E ci siamo arrivati con lo stesso procedimento usato in tutte le sezioni. Ci sarebbe però da valutare che potrebbero esistere anche altre forme di scudo ecc. ecc.

Tipo



L'ultima idea poteva essere discussa, un mese fa, due mesi fa. Ora no. Ora, io ho diritto e il dovere di dire "il lavoro è finito" e lo staff di dire "queste sono le fondamenta su cui mettere tutto il resto".
Non state a "buttare via scudi", se tra qualche mese sarete ancora convinti che l'idea è sbagliata e ci sarà una 7.1 è possibile un passo indietro (ma non mi permetterei di farlo senza una forte convinzione da parte dello staff), se quando verrà chiesto vi farete sentire è possibile che si tolga uso scudi II, si aggiusti con l'idea venuta fuori con Julian e amen o altro.

In ogni caso se avete idee per il futuro, scrivete qui, perché tra un mese tutto ciò che sta su FB verrà dimenticato (tipo chi proponeva un talento per ogni livello di armatura, ora è dimenticato....).

avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Magus il Mar Gen 26 2016, 07:09

domanda stupida: prendersi uso scudi II?

ps: in uso scudi II mancano i requisiti
avatar
Magus

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 07.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: *Corax della Tribù **Cohen, Orco Pallinaro della Congrega ***Aurelio La Torre, Nobile Mercante del Patto

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Robur il Mar Gen 26 2016, 13:56

Riporto in breve quanto scrissi su FB

Non ha senso affrontare la questione cercando un parametro tecnico oggettivo, calcolando aree degli scudi e via dicendo. é una convenzione, va affrontata come tale. Si decida un sistema che va bene e che sia facile da usare. è un gdr, un gioco di interpretazione, non un motore grafico
avatar
Robur

Messaggi : 735
Data d'iscrizione : 10.01.14
Località : Trieste

Foglio GDR
I miei personaggi: KUMA il divoratore di divoratori

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Lord_Khazard il Mar Gen 26 2016, 14:25

riporto quanto scritto su fb a fini di cronaca: secondo me l'incremento di dimensioni tra uso scudi 1 e uso scudi 2, specie se non si uso un (orribile) scudo torre, è troppo ridotto.
avatar
Lord_Khazard

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 34
Località : Udine

Foglio GDR
I miei personaggi: Cain Marshall

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Sara.95 il Mar Gen 26 2016, 22:57

Riporto anche io quanto detto su facebook, e scritto meglio, visto che pare sia stato frainteso da più di qualcuno.

Se c'era l'esigenza di dividere in due il fu "uso scudi" per evitare il proliferare di scudi a torre con testa non colpibile, va bene, nulla da obbiettare, anche perchè non ho visto abbastanza scudi per affermare che quelli a torre sono troppo sgravi.

L'unica nota che riportavo era che diverse persone hanno scudi (per lo più tondi) di diametro 80 cm, il massimo ottenibile con il vecchio regolamento, ma con quello nuovo rientra in "uso scudi 2" costringendo il proprietario dello scudo o a procurarsene uno di 70*70 oppure spendere 6 pp per prendersi "uso scudi 2"... senza poter sfruttare appieno il talento, che dovrebbe essere studiato per quelli a torre.

Se si portasse "uso scudi 1" a 80 cm, chi ha scudi vecchi e non vuole l'evoluzione del talento, è contento, mentre che desidera "uso scudi 2" ha ben 70 cm da aggiungere agli 80... una misura notevole, per me. (Visto e considerato che 150*80 era la misura massima dello scudo anche in ADIS v6)
avatar
Sara.95

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 10.04.14
Età : 23
Località : San Foca

Foglio GDR
I miei personaggi: Bjorne Hierko, la Lady di Ferro - Helsa Erminhilt, il fabbro del Patto d'Acciaio

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da ToteM il Mer Gen 27 2016, 13:52

In effetti come dice Sara non si tratterebbe di fare un favore a vecchi giocatori adattando il regolamento alle misure del loro equipaggiamento, perché quelle misure non sono casuali ma dettate dalla versione precedente del regolamento. Se per un motivo ipotetico la misura massima delle armi a una mano cambiasse a 100cm non sarebbe "sfiga" che molti giocatori si trovassero con vecchie armi da 110 cm e chiedessero di poterle usare ancora, non sarebbe da parte dei giocatori una richiesta di un favore ma più un "dispetto" da parte del regolamento.

Secondo me la maggior differenza tra scudi piccoli e grandi, per come si usano in AD, sta nel fatto che quelli grandi, come pavesi o scudi "normanni", arrivano facilmente a proteggere fino ai piedi, a differenza di scudi tondi o triangolari "da cavaliere" che arrivano al massimo a parte della coscia. Non sono tanto i 10 o anche 20cm di larghezza in più a fare la differenza quanto la lunghezza in verticale, come già detto non saranno i 10cm in più a far prendere il talento a chi ha uno scudo tondo.
Quindi, sebbene la misura 70cm mi intrighi personalmente, in linea di continuità con il regolamento precedente e per rispetto verso i giocatori terrei la misura massima degli scudi piccoli a un quadrato di 80x80 e quella degli scudi grandi a un rettangolo 80x150.
avatar
ToteM

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 02.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fantaciarle sugli scudi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum