Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Sacrifici di mortali nei rituali
Ieri alle 11:35 Da Magus

» Cerca, apprendimento Talento e Tempistiche
Mar Mag 22 2018, 11:03 Da Magus

» Saluta la mamma - Morien
Lun Mag 21 2018, 11:51 Da Sentrem

» Annuncio - Mite
Lun Mag 21 2018, 11:48 Da Sentrem

» AD a Villorba
Sab Mag 19 2018, 13:41 Da GrifoMaster

» Brinderemo ancora con loro! - Sil
Ven Mag 11 2018, 20:40 Da Sentrem

» Cinque rintocchi di campana - Lord Aurelio La Torre
Ven Mag 11 2018, 16:28 Da Sentrem

» Delucidazioni talento Contrabbandiere
Ven Mag 11 2018, 10:00 Da Oedhen

» Salve a tutti!
Ven Mag 11 2018, 09:19 Da Shalka


Dissezione

Nuovo Argomento   Questo argomento è chiuso: non è possibile modificare messaggi o pubblicare risposte.

Andare in basso

Dissezione

Messaggio Da Lolly il Dom Dic 06 2015, 12:09

Assieme a due master e ad alcuni giocatori, ieri si è riflettuto sul classico fatto de "se uno è medico/alchimista e ha dissezione, non ha senso che abbia tra i talenti arte silvana". Okay, è vero che dissezione serve per procurare i materiali che vengono usati in arte silvana, ed è vero che quest'ultima è un'abilità che indica "so scuoiare cose, principalmente animali". Ma secondo me, e non solo, non ha molto senso. quindi ho pensato: non sarebbe meglio lasciare come requisito a dissezione "pronto soccorso" ma permettere di scegliere tra "arte silvana" oppure "medicina I"? La fatica è la stessa, principalmente.
Spero che questa discussione non sia già stata proposta, a parte qui http://arcanadomine.forumattivo.it/t1136-peggiorare-la-guarigione
Io sinceramente valuto assurda la proposta di rendere ancora più complesso il percorso di medicina con un secondo pronto soccorso. Dato che occorrono se non ricordo male per arrivare al culmine del sentiero

Pronto Soccorso
Erboristeria
Med 1
Med 2
Arte silvana
Alchimia
Dissezione
MEd 3

ben 8 talenti per arrivare al livello 3, di cui alcune assolutamente superflue, come arte silvana (hai già dissezione, che ti serve squartare animali ed avere un PA in più su delle armature che non puoi indossare se non spendendo altri 2 talenti?)
Lo so che arte silvana è un requisito per dissezione, di per se andrebbe anche bene per evitare spam di assassini. Ma per il medico è una cosa inutile.

E cito anche il talento arte silvana dal regolamento: ARTE SILVANA- il personaggio è esperto nel lavorare il cuoio, il legno e altri materiali della selva. Sa curare la propria armatura (se in cuoio o pelli), che concede un PA addizionale
avatar
Lolly

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 19

Foglio GDR
I miei personaggi: Kora, l'amazzone; Lilian, la geomante dei dardi dell'urto; Emily, la dolce taumaturga; [Ombre dal passato] Morrigan, il medico misterioso

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da Crispino il Dom Dic 06 2015, 12:59

Sono d'accordo al 100% con la proposta.
Arte Silvana non appartiene in alcun modo ad un percorso di studi medici canonico, e già come talento è definito in termini troppo generali (mi sfugge il nesso tra saper lavorare il legno, mantenere/costruire armature di cuoio e sapere quale vaso sanguigno vitale tagliare).
Senza cambiare Arte Silvana, che aprirebbe una nuova questione, ci sono tutti i presupposti perché basti Medicina come requisito. Gli studi di Galeno, medico del II sec., sul funzionamento dell'organismo umano comprendevano esperimenti sugli animali (bertucce e maiali, in quanto le bestie più affini all'uomo), inoltre nelle università del medioevo avanzato la dissezione faceva parte degli studi accademici.

Per bilanciamento, valutare in caso di richiedere Medicina II come requisito di Dissezione anziché I.
Il fondoscala, Medicina III, resta comunque inaccessibile alla creazione, essendo il 7° talento della serie.
avatar
Crispino

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 38
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: MASTER OdP - Rubens Lux Victori, Balthazar Flambèr, Wilfred Rend, Fleniter, Messer Roderigo, Ravagar, Si'enn, ecc.

http://ombradelre.blogspot.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Dic 08 2015, 19:16


DISSEZIONE: il personaggio ha una certa esperienza nel sezionare le
creature viventi, per lavoro o per piacere. Usare questo talento su una
creatura causa sempre un danno Fatale! E richiede almeno 30 secondi di
lavoro su una creatura in coma o morta (ma non disintegrata). Trascorso
questo periodo il PG rileva il cartellino della vittima e va da un master
che deciderà se ha effettivamente trovato parti corporee utilizzabili (se
cercava qualcosa di particolare il PG deve dirlo ai master, come cuore
umanoide, denti di draconico o altro). Requisiti: Arte Silvana, Pronto
Soccorso.

Dove lo vedete come talento primariamente legato a Medicina?

Dissezione devo ammetterlo è nato pensando a: Cacciatore/uomo dei boschi che smembra bestie, imbalsamatori folli e psicopatici che per passatempo smontano esseri umani.

Oltre a rafforzare "arte silvana" che per varie ragioni era un po'meno figa di arte del fabbro.

Mi stava bene anche con medicina e l'ho messo come requisito per il 3° liv. ma è stata una cosa incidentale.

Dissezione in se mi sta benissimo com'è adesso, si possono cambiare i requisiti per medicina III volendo se proprio stona, ma per il percorso medico è secondario, nasce in primis per recuperare pezzi di corpo (pelli, parti preziose ecc.) e caratterizzare i cacciatori.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da ViSuAl il Mar Dic 08 2015, 22:19

io lascerei così com'è.

oppure, ma è forzato, modificherei il requisito di medicina 3 dissezione con precisione 1.
La famosa mano ferma del chirurgo.

oppure tossine.
"conosci il tuo nemico"
avatar
ViSuAl

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 25

Foglio GDR
I miei personaggi: Kor (Inverso II Capologgia di Mirabilia); Seratos Il non visto; -- Sigfried ex Padre dei Lupi AKA PAPI INFAME

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da Crispino il Mar Dic 08 2015, 23:31

GrifoMaster ha scritto:DISSEZIONE: il personaggio ha una certa esperienza nel sezionare le creature viventi, per lavoro o per piacere.

Dove lo vedete come talento primariamente legato a Medicina?

Dove lo vediamo...? Se non è pratica medica QUESTA, non so davvero che cosa sia. Se il concetto di medicina è ancorato a quella medievale, dove la preghiera suppliva alla conoscenza, non ha nemmeno senso introdurre Medicina in gioco. Invece, se hai la conoscenza medica, non puoi non avere anche l'anatomia. E gli imbalsamatori stessi sono prettamente dei medici. Ti ho dato persino le fonti storiche: se vuoi ignorarle...
Il tuo concetto di Dissezione è molto parziale, e mirato a potenziare un talento (Arte Silvana) che in realtà è un pout pourri d abilità. E poi, se non è pratica medica, perché hai messo Pronto Soccorso come requisito?
Io dico che Dissezione è legato a entrambi ai talenti, e il fatto di abbinarlo ANCHE a Medicina non vuol dire che escluda l'uso che puoi farne con Arte Silvana e caratterizzare i cacciatori. Solo che non ha il minimo senso logico che per conoscere i punti più vulnerabili di un organismo occorra prima sapere lavorare il cuoio e intagliare il legno.
avatar
Crispino

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 38
Località : 1/4 d'Altino

Foglio GDR
I miei personaggi: MASTER OdP - Rubens Lux Victori, Balthazar Flambèr, Wilfred Rend, Fleniter, Messer Roderigo, Ravagar, Si'enn, ecc.

http://ombradelre.blogspot.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Dic 09 2015, 00:35

. E gli imbalsamatori stessi sono prettamente dei medici. Ti ho dato persino le fonti storiche: se vuoi ignorarle...

E' vero, infatti uno dei motivi che mi giustificava in testa l'abbinamento è questo, anche se non esiste l'oggetto animale imbalsamato, certamente rientra in Arte Silvana (E con Dissezione ottieni oggetti "imbalsamati", i trofei).

Pronto soccorso = conoscenze anatomiche di base, anche Inga la vichinga le aveva! E le aveva anche mia nonna quando disassemblava una gallina.

Dissezione è un talento che in primis smonta gli esseri viventi per ricavarne risorse. I medici smontavano cadaveri per acquisire medicina 3 e fare esperienza. non era lo scopo.


Sono d'accordo che con medicina, si sposa bene e che la parola scelta è un richiamo a medicina (avessi messo "scannatore" il richiamo sarebbe stato inferiore). Però, resta il fatto che la genesi del talento è stata quella e fa bene quello per cui è nato.

Arte silvana è un mix di abilità arbitrario esattamente come occultismo, arte del fabbro o arti lussuose, sta al giocatore dettagliare maggiormente nell'interpretazione.

Così tra 2 PG con arti lussuose avremo il sarto e il gioielliere, poi, in potenza possono fare le stesse cose.

Io voglio che un PG possa partire con dissezione solo se è una scelta significativa, ergo deve metterci 3 talenti. E mi va benissimo che i tre talenti siano Pronto soccorso, arte silvana e dissezione.

Io non dico che l'aspetto "sa imbalsamare e ne sa di trattare gli oggetti organici" non sia un po'poco per giustificare il fatto che potenzialmente è un artigiano, ma in effetti è un artigiano appena sopra il "vecchietto di paese", non ha altri talenti da artigiano.

Non mi stona così tanto che un medico dovendo sappia trattare il cuoio o imbalsamare meglio del "vecchio montanaro random".


Solo che non ha il minimo senso logico che per conoscere i punti più vulnerabili di un organismo occorra prima sapere lavorare il cuoio e intagliare il legno.

Non si parla di "punti vulnerabili" si parla di smontare un essere vivente per estrarne parti interessanti, eliminandolo nel processo. No, di base con la medicina non c'entra.
Ma non mi stona per nulla che un medico sia bravo a scuoiare volpi o estasiati.

Per dirla tutta, una parte di me toglierebbe dal percorso di Medicina il talento Dissezione per avere meno medici assassini in giro. Ma dopotutto ci stanno.


avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Gen 06 2016, 14:01

Qui ero  indeciso, infatti l'ho tenuto tra gli ultimi.

Fondamentalmente Dissezione stona solo leggendo i talenti, poi il fatto che il medico sappia imbalsamare e fare lavori col cuoio è accettabile, io penso al monachello o al guaritore che in epoca medievale  si doveva fare le cose da se. non riesco a vederlo come una cosa tanto grave. Ma effettivamente se tizio fa il medico nobile o cittadino, che se ne fa?

Come ho già accennato il "Dissezione" in  medicina è incidentale, non metto "questo oppure quello, quindi tolgo dissezione e metto "Indagine medica" con possibilità di fare domande al cadavere sulla sua morte (più approfondito di Medicina I). Molto passivo, utile in limitati casi, quindi posso contarlo al posto di arte silvana e dissezione che avevano molti utilizzi da se.
Alla peggio metto qualcosa di similare al III livello di medicina.

Bonus: avremo meno assassini medici, una delle cose che avevano un po' annoiato.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dissezione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum