Febbraio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728    

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» COMITATO AMBIENTALE. Live Febbraio 2018, "Spirito e Sangue"
Ieri alle 17:25 Da Magus

» Gli Ordini Cavallereschi
Ieri alle 15:40 Da Lainon

» DICERIE - Spirito e Sangue
Gio Feb 15 2018, 22:52 Da Medea

» Robustezza e Vigore
Sab Feb 10 2018, 19:15 Da Mitico-Gian

» Verbale Riunione Plenaria 2018
Ven Feb 02 2018, 13:46 Da GrifoMaster

» 7.1 rossa fine
Gio Feb 01 2018, 00:32 Da GrifoMaster

» Scacciare chiarimento.
Mer Gen 31 2018, 22:32 Da GrifoMaster

» Capacità di controllo e dormire
Mer Gen 31 2018, 14:51 Da GrifoMaster

» Precisazioni su "Sfinito"
Mer Gen 31 2018, 14:09 Da GrifoMaster


Avvelenamenti parliamone

Nuovo Argomento   Argomento chiuso

Andare in basso

Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Nov 24 2015, 22:08


Nel sommo compendio ci sono 2 veleni da ingestione:

Polvere soporifera: una volta aperto il contenitore dura fino alla mezzanotte del giorno successivo, quando qualcuno beve da un
contenitore che avete tenuto in mano subisce istantaneamente “sonno intenso da veleno”
Pozione della mutazione :regala tratto inumano non adeguato alla razza più mutante.

Fondamentalmente la storia "veleno da ingestione, metti un cartellino sotto il bicchiere" è una consuetudine. Non esistono cartellini veleno a dose singola di base, se non per aggiunta dei master.
La regola usata massicciamente genera dubbi su come comportarsi in taluni casi (il tizio che ha bevuto era veramente il primo a bere? Ad esempio).
Sarebbe da scrivere un capitoletto di linee guida su come comportarsi, se qualcuno lo fa con criterio, aggiungo
Tenete conto che però poi avremmo un sottosistema che pochi userebbero, e se io la preciso "devi fare a e poi b per evitare contestazioni" la gente non lo ricorda.
Ovviamente

I veleni da ingestione a dose singola in ogni caso piacevano a vari master e sono stati parecchio playtestati, aggiungerne qualcuno non sarebbe un problema (e in effetti a una parte di me non spiacerebbe).

E' accettabile che un regolamento non faccia tutto, come comportarmi riguardo a questa cosa è una delle ultime cose che deciderò.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da Lainon il Mer Nov 25 2015, 21:08

Mi piacerebbe ampliare i veleni da ingestione, ma anche io sono dubbioso sulla regola "Cartellino sotto a ciò che avveleni"...
Ridurre l'utilizzo a "Falli bere a uno in coma/addormentato/paralizzato/ecc." li limiterebbe troppo?
Comunque si, li vedrei come un extra =P
avatar
Lainon

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 12.02.14
Età : 28
Località : Gaiarine (TV)

Foglio GDR
I miei personaggi:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Nov 26 2015, 01:34

In realtà ci sto pensando (Quanta fretta ha il nuovo staff? :p).

Ridurre l'utilizzo a "Falli bere a uno in coma/addormentato/paralizzato/ecc." li limiterebbe troppo?

Almeno ci sarebbero.

Il problema è che tutte le volte che sono stati usati, c'era un master che controllava e nel caso avvisava chi beveva.

Ricordo in un caso, in cui un pollo era stato avvelenato e il master annunciò "chi ha mangiato pollo fino a domani fa il verso di un'animale a scelta".
Ma era una cavolata gestita da un master, un giocatore come la gestiva?

Se tizio controlla con alchimia si accorge dei veleni? E se assaggia ma non vede il bigliettino si creano enormi incongruenze (Ricordo che una volta i controlli furono massicci e ho pensato "fortuna che non ci sono veleni" perché nessun master aveva visto l'interezza dei controlli causa impegni vari.

Una possibilità potrebbe essere "signore dei veleni" che usa i veleni da ingestione stabilizzandoli anche da diluiti finché è presente e osserva/controlla. Ma mi lascia un po' depresso visto che ha molta meno "forza" di vari talenti che verranno aggiunti.


Edit: e se il pregio dei veleni fosse che il loro creatore conosce l'antidoto, ma gli altri no? Tipo faccio bere a tizio un veleno che in 3 giorni uccide. Ricercare l'antidoto è lunga, mentre il creatore lo sa curare gratis. sarebbe anche più drammatico il ricatto rispetto l'avvelenamento anonimo.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da Oedhen il Gio Nov 26 2015, 19:44

GrifoMaster ha scritto:In realtà ci sto pensando (Quanta fretta ha il nuovo staff? :p).

Ridurre l'utilizzo a "Falli bere a uno in coma/addormentato/paralizzato/ecc." li limiterebbe troppo?

Almeno ci sarebbero.

Il problema è che tutte le volte che sono stati usati, c'era un master che controllava e nel caso avvisava chi beveva.

Ricordo in un caso, in cui un pollo era stato avvelenato e il master annunciò "chi ha mangiato pollo fino a domani fa il verso di un'animale a scelta".
Ma era una cavolata gestita da un master, un giocatore come la gestiva?

Se tizio controlla con alchimia si accorge dei veleni? E se assaggia ma non vede il bigliettino si creano enormi incongruenze (Ricordo che una volta i controlli furono massicci e ho pensato "fortuna che non ci sono veleni" perché nessun master aveva visto l'interezza dei controlli causa impegni vari.

Una possibilità potrebbe essere "signore dei veleni" che usa i veleni da ingestione stabilizzandoli anche da diluiti finché è presente e osserva/controlla. Ma mi lascia un po' depresso visto che ha molta meno "forza" di vari talenti che verranno aggiunti.


Edit: e se il pregio dei veleni fosse che il loro creatore conosce l'antidoto, ma gli altri no? Tipo faccio bere a tizio un veleno che in 3 giorni uccide. Ricercare l'antidoto è lunga, mentre il creatore lo sa curare gratis. sarebbe anche più drammatico il ricatto rispetto l'avvelenamento anonimo.

L'ultima parte la trovo molto pericolosa e destabilizza medicina. Ergo no.
Chi ha alchimia analizzando la boccetta potrebbe accorgersi del veleno.
Anzi, ulteriore provocazione... siccome tutte le chiamate sono ecclatanti, io dovrei sapere che dentro questo bicchiere c'è del veleno. Se è troppo perchè lo sappiano tutti, perlomeno chi ha alchimia.

Oedhen

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 33

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Nov 26 2015, 21:15

Ok Mauro, posso capire che hai fretta, quindi passo indietro, respira.

L'ultima parte la trovo molto pericolosa e destabilizza medicina. Ergo no.

Qui non mi hai spiegato nulla, perché destabilizza medicina?

Chi ha alchimia analizzando la boccetta potrebbe accorgersi del veleno.
Anzi, ulteriore provocazione... siccome tutte le chiamate sono ecclatanti, io dovrei sapere che dentro questo bicchiere c'è del veleno. Se è troppo perchè lo sappiano tutti, perlomeno chi ha alchimia.

I discorsi di sopra tra me e Lainon già escludono l'avvelenamento da bicchiere con veleno non notabile. Tendo a essere abbastanza convinto a riguardo.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da Oedhen il Gio Nov 26 2015, 21:37

PArdon, non è che ho fretta... è che sono venuto a sapere molto tardi che si sta rivalutando tutto il rego e stavo recuperando il tempo perduto. (Quindi si, vabbè, chiamiamola fretta^^)

So che è un esempio, ma proprio il veleno che uccide in 3 giorni e senza alternative di cura lo trovo estremamente pericoloso.
In realtà il problema di per se è la confusione che possa generare la differenza tra "veleno curabile", e "veleno non curabile".
In questo caso, qualunque veleno da ingestione diventa "non curabile" da un medico (o da un purificatore). Non c'è via di scampo.

La cosa più grave però è lo sgravo se si conta che per creare un veleno occorrono solo 4 talenti, erboristeria, alchimia, pronto soccorso e tossine.

Oedhen

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 11.01.14
Età : 33

Foglio GDR
I miei personaggi: Dottor Laudanium

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Gio Dic 03 2015, 00:14

Avete presente che sopra ho accennato all'introduzione della chiamata veleno?

Anche no. Siamo andati avanti 2 campagne e mezza senza e dai discorsi sopra direi che aggiungerò la regola per cui "I veleni e le pozioni disciolte in tanto liquido da non essere percepite da chiunque perdono di efficacia, salvo quelle sviluppate appositamente"

Come non mi importa nel caso del bacio di dama nera, non mi importerà in altri casi che il bersaglio sappia che si tratta di veleno (al massimo in certi casi, come nella polvere soporifera aggiungo "da veleno" all'effetto).
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Mer Dic 16 2015, 17:40

La cosa più grave però è lo sgravo se si conta che per creare un veleno occorrono solo 4 talenti, erboristeria, alchimia, pronto soccorso e tossine.

Si, ma nell'ipotesi dovresti far bere il veleno con la forza non con l'inganno.
Se qualsiasi medico potesse curarlo, diverrebbe inutile.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Ven Dic 18 2015, 15:29

L'aggiunta che prevedo sarà:

"Se sono presenti sostanze in liquidi o cibi viene percepito a meno che non siano fatte apposta per essere insapori, nel tal caso nessuno è in grado di percepirle, compresi gli alchimisti"
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da GrifoMaster il Ven Dic 18 2015, 18:34

Assimilato.
avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3411
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Avvelenamenti parliamone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum