Arcana Domine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Verbale riunione plenaria, 13/02/2022
Cercasi actual play EmptyLun Feb 21 2022, 13:18 Da Sara.95

» Convocazione Plenaria 2022
Cercasi actual play EmptyMer Feb 09 2022, 22:02 Da Sara.95

» Debriefing "Dispersi", il prequel
Cercasi actual play EmptyDom Gen 30 2022, 19:40 Da Robur

» Nuova Modalità d’Iscrizione Telematica
Cercasi actual play EmptyMer Gen 26 2022, 19:21 Da Sara.95

» Emergenza Covid ed eventi associativi: linee guida da adottare
Cercasi actual play EmptyMar Dic 28 2021, 19:11 Da Sara.95

» Verbale Riunione Consiglio Direttivo, 12/12/2021
Cercasi actual play EmptyMar Dic 21 2021, 17:26 Da Sara.95

» Apertura dei ritrovi autogestiti!
Cercasi actual play EmptyLun Nov 15 2021, 18:16 Da GrifoMaster

» D&R Regolamento
Cercasi actual play EmptyGio Ott 21 2021, 16:47 Da GrifoMaster

» Verbale riunione associativa plenaria, marzo 2021
Cercasi actual play EmptyMar Mar 30 2021, 17:15 Da Sara.95


Cercasi actual play

Andare in basso

Cercasi actual play Empty Cercasi actual play

Messaggio Da GrifoMaster Mar Nov 17 2015, 23:18

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3764.0.html Cos'è un actual play? Poi vedrò di aggiungere un esempio.

Detto con parole mie un actual play è un racconto dell'esperienza di gioco raccontato dal punto di vista del giocatore, non del personaggio, o almeno non solo.
Per un Game Designer o per un master con un briciolo di testa è manna perché fa capire come una data scelta di gioco o di situazione è stata percepita dal giocatore.

Detto con le parole dell'autore di Bloodless (visto che ultimamente si è generato interesse per quel gioco)

Un Actual Play è un testo (breve, lungo, brevissimo, dipende da te) in cui racconti una tua giocata.

Ma attenzione!

Non devi limitarti alla fiction, al contenuto immaginario, alla bella storia.
Quello non dice niente, è completamente inutile.

E' molto più utile (e interessante) se racconti L'ACTUAL PLAY, cioè "il gioco reale": cosa è successo al tavolo, chi erano i giocatori, come ha funzionato il gioco, cosa ti ha divertito, cosa no, etc.

TUTTO ciò che accade al tavolo in relazione al gioco è pertinente e rilevante SE tu come giocatore lo hai trovato degno di nota.

Fosse anche il fatto che un giocatore parla sempre, un giocatore non parla mai, un altro davvero non ti piace come gioca, un altro invece ha troppo culo ai dadi ... e ovviamente come il regolamento di gioco ti sembra incidere su tutto questo.

In realtà è sufficiente riportare un paio di esempi di quand'è che ti sei divertito di più, e quando di meno, e quando invece ti sei grattato la testa perplesso.


Un esempio di actual play: GDR sui vichinghi storicheggiante basato sullo stesso sistema di Dungeon World
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10385.0.html (in 17 parti :p ma di solito sono molto più piccoli).

GrifoMaster
GrifoMaster

Messaggi : 3757
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.