Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Debriefing Eterna Veglia
Ieri alle 20:43 Da Oedhen

» Ringraziamenti "Eterna Veglia"
Dom Apr 22 2018, 12:59 Da Giulia87

» Dimostrazioni presso AREP Onlus
Dom Apr 22 2018, 12:17 Da GrifoMaster

» Staff P.R.: Ampliamento
Dom Apr 22 2018, 12:15 Da GrifoMaster

» Stellargento in creazione
Ven Apr 20 2018, 07:30 Da Magus

» Sacchi portatutto
Gio Apr 19 2018, 23:31 Da tbrusca

» Delucidazioni talento Contrabbandiere
Gio Apr 19 2018, 16:15 Da Magus

» Talenti con condizioni
Gio Apr 19 2018, 16:09 Da Mitico-Gian

» ... bei tempi! - Ikkagu Gamagori
Ven Apr 13 2018, 22:54 Da Sentrem


Cercasi actual play

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

Cercasi actual play

Messaggio Da GrifoMaster il Mar Nov 17 2015, 23:18

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3764.0.html Cos'è un actual play? Poi vedrò di aggiungere un esempio.

Detto con parole mie un actual play è un racconto dell'esperienza di gioco raccontato dal punto di vista del giocatore, non del personaggio, o almeno non solo.
Per un Game Designer o per un master con un briciolo di testa è manna perché fa capire come una data scelta di gioco o di situazione è stata percepita dal giocatore.

Detto con le parole dell'autore di Bloodless (visto che ultimamente si è generato interesse per quel gioco)

Un Actual Play è un testo (breve, lungo, brevissimo, dipende da te) in cui racconti una tua giocata.

Ma attenzione!

Non devi limitarti alla fiction, al contenuto immaginario, alla bella storia.
Quello non dice niente, è completamente inutile.

E' molto più utile (e interessante) se racconti L'ACTUAL PLAY, cioè "il gioco reale": cosa è successo al tavolo, chi erano i giocatori, come ha funzionato il gioco, cosa ti ha divertito, cosa no, etc.

TUTTO ciò che accade al tavolo in relazione al gioco è pertinente e rilevante SE tu come giocatore lo hai trovato degno di nota.

Fosse anche il fatto che un giocatore parla sempre, un giocatore non parla mai, un altro davvero non ti piace come gioca, un altro invece ha troppo culo ai dadi ... e ovviamente come il regolamento di gioco ti sembra incidere su tutto questo.

In realtà è sufficiente riportare un paio di esempi di quand'è che ti sei divertito di più, e quando di meno, e quando invece ti sei grattato la testa perplesso.


Un esempio di actual play: GDR sui vichinghi storicheggiante basato sullo stesso sistema di Dungeon World
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10385.0.html (in 17 parti :p ma di solito sono molto più piccoli).

avatar
GrifoMaster

Messaggi : 3481
Data d'iscrizione : 03.01.14

Foglio GDR
I miei personaggi: Grifo da Zenaria, Il Priore Saigorn, Il Barone Valentino La Guardia

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum